#19milakg è il progetto voluto da R1 Lease, società di R1 Group dedicata alle soluzioni di noleggio operativo, e da 17tons.earth, start up della sostenibilità che tutela la salute dell’ambiente. La collaborazione nasce sulla strada della sostenibilità e dell’economia circolare, grazie a una tecnologia che misura il valore economico degli alberi.
Secondo Living Planet Index, il valore economico della natura è pari a 125 trilioni di dollari per anno, pari a circa il 160% del prodotto interno lordo globale. Si potrebbero generare 230 miliardi di dollari entro il 2050 se ci concentrassimo sul ripristino della natura e sullo sviluppo sostenibile.

#19milakg prevede la piantumazione di 200 Paulownie in due aree del Lazio, a Roma e Nerola (RM), che inizieranno ad assorbire 19mila kg di CO2, ossia il corrispondente valore di CO2 prodotto da 9 automobili diesel di media categoria che percorrono 20 mila Km circa. La Paulownia è tra gli alberi che assorbe più C02 ed è un ibrido non infestante che salvaguarda la biodiversità. La pianta cresce molto velocemente ed ha il suo picco di crescita proprio nei primi tre anni di vita, la leggerezza è tra le doti di spicco del suo legno ha elevata flessibilità e durabilità. La sua fioritura è grande fonte di nettare per le api, le quali possono produrre miele esclusivamente da questa pianta. E ancora, la pianta ha funzione frangivento (data dall’ampia e folta chioma) e capacità fitodepurative (dovute all’elevato prelievo di azoto dal terreno).

La CO2 che verrà assorbita da ogni albero nella sua fase attiva sarà pari a 95 kg all’anno, per un totale, appunto, di 19mila kg. Sul sito 17tons.earth sarà a breve possibile consultare i numeri del progetto: visualizzazione dei campi piantumati, dati della crescita delle piante, condizioni ambientali, alert su eventi estremi che potrebbero danneggiare gli alberi, stima degli impatti ambientali (stoccaggio CO2), tokenizzazione degli asset.
Il tutto grazie a un modello di Artificial Intelligence che mappa le variabili di valore ecologico ed economico di ogni albero, raccoglie i dati delle messe a dimora degli alberi e fissa su Blockchain il valore del token della pianta. In questo modo viene costruito l’Avatar dell’albero e ne viene tramandato il valore economico e di tutela alle generazioni.

#19milakg è il nostro modo di sensibilizzare istituzioni e opinione sull’importanza dei comportamenti green.

Tags: